[Playstation Clan] ITALIAN GIS

Recensione metal gear phantom pain

considerazioni personali di un fan

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  1. + Joe78 +
     
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    ecco a voi le mie considerazioni personali sul metal gear phantom pain dopo aver finito la missione 46 e salutato per sempre Quiet.
    Mi dice che il gioco è completato al 58% e trovo questa cosa molto strana visto che la storia è finita intorno a circa il 30%...
    prima di iniziare a "sparlare" vi ricordo che come tutti voi sono un grande fan della serie metal gear, dell'opera di kojima, ho adorato il 4, soprattutto la componente online ma devo dire che la storia mi appassionato parecchio, quindi le mie considerazioni da qui in avanti non possono che essere influenzate da quei giochi precedenti creati da kojima e che tanto abbiamo amato.
    Se dovessi dare un voto al gioco, parte single player ovviamente, il mio voto oscillerebbe da 2 a 3 in una scala di 10. il gioco è pessimo dal mio punto di vista, una vera delusione per tutti i fan di kojima e una vera delusione sopratutto da lui, neanche da konami e cercherò di spiegare il perchè.
    Questo gioco ha avuto una gestazione di circa 4 anni o forse più, con l'uscita di ps4 era chiaro che konami avrebbe sfruttato il nuovo hardware per rilanciare la sua serie di maggior successo, dicono che abbia dato a kojima un budget di 80 milioni per il gioco e che poi non abbia voluto più scucire uno yen in più e da lì siano nati i malumori di kojima, i problemi di produzione, la scelta di far uscire ground zero come prologo per rientrare dei soldi, la fretta di terminare il gioco restante senza quella particolare cura che avrebbe meritato.
    è chiaro che il gioco è zoppo, forse se fosse uscito con ground zero incluso, sarebbe stato meno evidente il fatto, avremmo avuto 2/3 capitoli veri, con una storia più curata e chiara.
    infatti il più grosso difetto di questo gioco è la storia, non perchè faccia acqua, anzi il prologo e la chiusura (episodio 46) sono forse gli elementi migliori della storia perchè si collegano abbastanza bene al resto della saga, quello che manca è nel mezzo, dall'episodio 1 al 46 non c'è un plot, una storia avvincente da raccontare, un vero motivo che allacci i vari episodi tra loro, andiamo avanti in attesa che succeda qualcosa e....non succede niente.
    Dove è il cattivo? dove sono i suoi scagnozzi da sconfiggere prima di arrivare a lui, uno più difficile di quello successivo, dove cazzo vogliono andare a parare, sviluppiamo armi, strumenti,missili per arrivare a ....catturare uomini animali e piante??? Sviluppiamo la mother base per il cattivo?? no per le fob...quindi se non sviluppassi nulla andrei avanti comunque nella storia...
    Da dove ottengo informazioni sulla storia, da filmati? no da 60 e passa cassette dalla lunghezza estenuante e che deve comunque ascoltare se voglio proseguire nella storia....

    proseguire nella storia....pensateci bene, noto solo io l'anomalia che l'episodio iniziale e conclusivo(46) coincidano? siano gli stessi con soli due scene filmate in più che rivelano quello che non sapevamo ma che intuivamo...già nel prologo mi ero chiesto dove era finito quello della ambulanza
    ecco tra il numero 1 e il 46 non succede più nulla, in realtà la storia finisce all'episodio 30 con la morte di skull face ucciso da un TRALICCIO e con noi che sconfiggiamo il sahentopolus. il cattivo più cattivo da sconfiggere è un robottone stile mazinga e non è neanche tanto difficile da sconfiggere.
    ci sono altri elementi da criticare ma non vorrei dilungarmi...solo due ambientazioni, africa e afghanistan più mother base, un solo capitolo vero, fino al 30 con morte di skull face e fine dei giochi.
    vi ricordate come finiva mgs4?? sul tetto del sommergibile a scazzottate con ocelot...provate a fare un paragone e noterete quanto pessimo è stato il lavoro di kojima.
    si la colpa la do a lui, non a konami, non so dire se 80 milioni sono tanti o sono pochi, ma con quello che ha avuto non ha fatto nulla, il gioco graficamente è molto bello, merito del fox engine, ma in 4 anni e passa non ha scritto niente di decente da rappresentare. il merito di kojima nei precedenti episodio è stato di rendere cinematografico dei giochi da console, qui ha scritto l'inizio e la fine bene, ma nel mezzo non ha dato nessuna emozione.
    infatti alla fine sono proprio le emozioni che mancano, parliamo di 50 missioni e principali e 157 secondarie, in realtà devono essere onesti, saranno circa 30-35 principali e 20 secondarie, si perchè le secondarie ogni singola tipologia viene ripetuta 10 volte (sminamento, recupera prigioniero, recupera sgt vagant, recupera animale, tiro al bersaglio). in tutte questa secondarie abbiamo a che fare a turno con una decina di soldati, 2 o 3 blindati, un elicottero, sempre in maniera ripetitiva, cambia solo la zona di battaglia.
    vabbè direte voi, lascia stare le secondarie, vuoi mettere le principali?? ecco le principali, mi sapete dire, che differenza c'è tra una principale e una secondaria? nulla direi, solo che nella principale contano le statistiche, hai qualche obiettivo in più e ottieni un grado (a b c d s),ma alla fine la modalità non cambia, infiltrazione, stun soldati, recupero soldati, recupero prigionieri, elicottero.
    vengono sbloccate un po' alla volta, ma se uno giocasse a caso una principale non avrebbe molti problemi a comprendere la storia...infatti non c'è una storia, un filo conduttore, che ti fa dire perchè dall'afghanistan vai in africa e poi torni indietro. non riesci nemmeno a capire perchè skull face è incazzato con il mondo, non sei nemmeno incazzato nei suoi confronti (ground zero l'abbiamo giocato un anno fa..) vuole usare il metal gear, ma poi la vera arma sono i parassiti, poi invece torna ad usare il metal gear, ma in realtà non ne ha il comando, perchè il ragazzino svolazzante prima si allea con uno, poi con altro, poi con un altro ancora in base a chi è più incazzato, cioè se passo io da quelle parti e ho i coglioni perennemente girati, quel tizio mi da poteri incredibili e spacco tutto...ma daiiiiiiiiii
    il gioco poi in sè è lungo, ma non difficile, anzi troppo facile, avrei preferito meno missioni ma più complesse... con qualcuno da affrontare di ostico, qui il cattivo più ostico è quiet e poi...skull face ucciso da un traliccio..... no davvero ma lo trovo assurdo solo io? eli se ne va con il metal gear e non mi premetti di raggiungerlo, cioè gli lascio in mano un'arma di distruzione tremenda e il gioco finisce??? che fina fa il sahentropus? quiet scompare, se ne va e per il resto della saga non se ne ha più notizia?? allora sarebbe stato meglio un suo sacrificio estremo per difendere big boss o uno scontro alla revolver ocelot. abbiamo ocelot nella storia e non viene mai utilizzato nella storia, cioè sembra che sia il portiere di notte di un albergo, non fa un cazzo e ti riceve quando arrivi alla mother base...
    è l'uomo di fuoco,??? nel prologo sembra essere il tuo incubo peggiore e poi lo sconfiggi a secchiate d'acqua e infine viene schiacciato dal ragazzino incazzato???? ma daiiiiiiiiii
    e gli zombi cazzo centrano?? nulla vuoi far vedere che puoi metterli nella storia perchè fa figo, ma dimmi che c'entrano. a sto punto mettiamo gli alieni tanto c'è il fox engine e la coerenza se ne fotta tanto sono il genio kojima....

    voto scarso infine, non il comparto tecnico in sè, ma di quello non do merito a kojima, il motore grafico è sviluppato da konami e basta saperlo usare, del comparto online bello o brutto che sarà anche lì non sarà merito di kojima in quanto affidato allo studio di los angeles, rimane la storia anzi la non storia che ci raccontato e qui si merita un bel 2 perchè poteva davvero fare un gioco portentoso e ha finito di riproporre un peace walker con gli steroidi, ma senza la storia di peace walker, o degli altri episodi, si è perso nei mille dettagli affinati del gioco senza capire che nel gioco devi poi raccontare qualcosa di interessante per meritare i riconoscimenti che avevi


    p.s. ho visto su youtube la bozza dell'episodio 51, che troviamo come contenuto nella collector's edition, pur non cambiando di molto la mia opinione, cioè la mancanza di una storia corposa e decente, un finale del genere sarebbe stato più consono a questo gioco, questa è solo la conferma purtroppo di quanto il gioco sia stato troncato. peccato davvero
    p.s.s. a parte la mia personale incazzatura di non poter più usare quiet dopo la missione 45, pur avendo speso parecchi gmp per lei, son venuto a saper che non potrò mai ottenere il 100% se non ho sviluppato tutto quello che la riguardava prima che se ne andasse....che cazzata. c'è gente infuriata sui forum dopo 150 ore di gioco ferme al 99%­

    Edited by + Joe78 + - 25/9/2015, 16:50
     
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  2. alpino76
     
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    Io adoro kojima e questo è un peacewalker portato all ennesima potenza molto bello a mio parere forse perché molto atteso vedrò la fine
     
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  3. TØNY™
     
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    Eccezionale Joe, ottima recensione, m hai fatto ammazzare dal ridere... Da un traliccio ahah se c ho i coglioni girati il ragazzo mi da poteri incredibili e spacco tutto ahah

    Ebbene sì, sono d accordo in tutto con te per quanto riguarda la trama..... Stavolta Kojima ha abbastanza fallato alla grande, la pecca di questo gioco è proprio la storia, la forza degli altri metal Gear solid e che ci teneva incollati allo schermo era proprio la trama, oltre al gameplay fantastico, gli interminabili filmati e delle sequenze che non scorderemo mai... Stavolta qui s è completamente allontanato dai precedenti, puntando praticamente solo al gameplay e al fatto dell open world, che personalmente è una bella novitá per un metal Gear e non mi è affatto dispiaciuto... Senza peró raccontare un cazzo di niente alla fine, qualche cutscene spettacolare c è stata ma è troppo troppo poco... Molte cose della storia le dobbiamo venire a sapere tramite le audio cassette... Boh.... Cazz hai combinato stavolta Kojima?
    Gli unici momenti esaltati sono stati appunto il Prologo, quella del Salehantropus, e dalla 43 in poi alla 46.. Stop. Per il resto tutti lavoretti dati dalle compagnie privati militari senza storia e basta....... Ammazza tizio, recupera sto veicolo, recupera il comandante dei bambini......qualche boss fight, che definirle boss fight è un PAROLONE.... E i nuovi personaggi buttati nel mezzo tra un episodio e l altro.........
    Per caritá per me rimane un capolavoro come livello di gioco e gameplay, bellissimo graficamente, classico gameplay della serie rimodernizzato con molti elementi di peace Walker, con l introduzione dell open world, supporto delle spalle in partita, maniacale gestione della mother base equipaggiamento e personalizzazione........ Ma la pecca più grande e dove sono rimasto abbastanza deluso e m aspettavo parecchio di più è la storia. Troppa poca roba.......
    I problemi tra konami e Kojima avranno sicuramente inciso parecchio e l hanno fatto uscire e sviluppato forzato proprio...... Peccato.....
    Nemmeno la fine non è che mi abbia entusiasmato tanto, scoprire che Big Boss siamo stati noi, il fantasma del originale, mentre il vero BB si fa i suoi porci comodi x i cazzi suoi a spasso con la moto nascosto nell'ombra x creare Outer Heaven m ha lasciato abbastanza di merda........
    Che poi non mi è nemmeno tanto chiara la cosa in chiave futura degli altri giochi.... Abbiamo sto Big Boss cattivo a capo dei DD..... Che poi Kojima deve spiegarmelo veramente, sta trasformazione a cattivo io in tutto il gioco non l ho vista per niente............... Vendetta, odio, degli episodi chiave che costringono Il falso BB a passare al lato cattivo, a parte la 43 che nemmeno la considero, lì per forza ha dovuto seccare i suoi uomini è stato costretto, sennò il mondo era spacciato..... Cioè nn si capisce una Fava, l unico incazzato del gioco è stato Kaz, per me il miglior personaggio del gioco e vero leader dei DD. Ocelot ridotto ad un bonaccione in questo gioco e portiere d albergo di notte appunto ahahahahah Quiet una bellissima aggiunta devo dire, m ha fatto emozionare quando ha parlato x salvare Big Boss... Ma poi fatta sparire anche lei così nel nulla, Eli che scopriamo è Liquid, scappato tranquillamente con un metal Gear come se niente fosse che non si sa che fine fa e che si scopre nella 51 forse che naturalmente non c è.....uomo di fuoco e psico mantis no comment ahah Skull Face..... Un cattivo non tanto cattivo.......pazzo scatenato finito male...
    Il cerchio narrativo della serie si è chiuso qui si, ma io delle domande ancora me le faccio cazzo...... Il vero Big boss creerá Outer Heaven bene, antagonista del primo Mgs x msx dove viene sconfitto da solid snake... Sará il vero o il falso di quel capitolo? Spiegatemelo voi......
    Quiet sparita nel nulla?
    Kaz nel dialogo con Ocelot lo troviamo alla fine parecchio deluso quando scopre del falso BB, dove dice d aver perso tutto completamente nei 9 anni.... Supporterá sempre lui? Poi su metal gear solid 1 verrá assassinato da liquid...
    Bho!!!

    Doveva essere un capolavoro sotto ogni punto di vista ma è un gioco incompleto a mio parere e zoppo. Ma ci accontenteremo e lo giocheremo comunque da grandi fan della serie che siamo e perchè lo abbiamo aspettato a lungo............. Sopratutto per l online.......

    Il mio voto nel complesso è 9 ma solo tecnico...... Trama 5 scarsa..... Con qualche momento epico come il prologo e la missione 43 alla fine da 10......
    Peccato
     
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  4. alpino76
     
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    Tony io dell open world sono stato un po deluso ... solo Afganistan e africa .. e quasi sempre solo deserto ... e poi milioni di gmp spesi per le armi che nn si useranno mai ... questo è un peacewalker portato su ps4 a mio avviso molto bello ... forse perché aspettato tanto
     
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  5. + Joe78 +
     
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    CITAZIONE (TØNY™ @ 25/9/2015, 01:50) 
    Per caritá per me rimane un capolavoro come livello di gioco e gameplay, bellissimo graficamente, classico gameplay della serie rimodernizzato con molti elementi di peace Walker, con l introduzione dell open world, supporto delle spalle in partita, maniacale gestione della mother base equipaggiamento e personalizzazione........ Ma la pecca più grande e dove sono rimasto abbastanza deluso e m aspettavo parecchio di più è la storia. Troppa poca roba.......


    Doveva essere un capolavoro sotto ogni punto di vista ma è un gioco incompleto a mio parere e zoppo. Ma ci accontenteremo e lo giocheremo comunque da grandi fan della serie che siamo e perchè lo abbiamo aspettato a lungo............. Sopratutto per l online.......

    Il mio voto nel complesso è 9 ma solo tecnico...... Trama 5 scarsa..... Con qualche momento epico come il prologo e la missione 43 alla fine da 10......
    Peccato

    Concordo in pieno su tutti questi passaggi.
    un altro punto è la rigiocabilità del single player. Per quanto riguarda le fob la rigiocabilità è enorme davvero, divertente e strutturate bene....anche se a questo punto avrei permesso di creare anche quartieri generali nemici da infiltrare anche sulla terra ferma, afghanistan e africa, bastava mettere 3 o 4 strutture di default espandibili....
    trovo invece una grave pecca l'impossibilità di settare la difficoltà, sarebbe stato bello poter rigiocare tutte le missioni a difficoltà estrema o ancora meglio a livello sopravvivenza, con le armi in loco da trovare, invece le missioni a livello difficile le ha scelte kojima e basta e questo solo per allungare il brodo della storia.......
     
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  6. + Joe78 +
     
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    riporto alcuni considerazione fatte da altri giocatori sui difetti della trama e i collegamenti alla saga....in internet c'è molta gente non contenta della trama....

    BB in Mg1 non ha mai avuto arti meccanici ne cazzate varie dovute a incidenti tanto per cominciare. Secondo, nell'operazione Intrude N313 lui invia SS in quanto novellino, per fargli fallire la missione, e non per spodestare questo "finto" BB che ha preso il controllo di Outer Heaven, che tra l'altro non si capisce come abbia fatto, dato che Outer Heaven é stata creata dal vero BB, come spiegato alla fine del 5 tra l'altro. Ha fatto tutto sto casino del body double per andare a fondare Outer Heaven senza farsi beccare, e poi non si sa come il MEDICO AKA NOI (risate) diventa il dittatore assoluto di Outer Heaven? Apperò.

    Poi vorrei ricordarti una cosetta piccola piccola eh...MGS 2 é tutto basato sul fatto di testare se un soldato addestrato, posto nelle stesse condizioni del nuovo BB di quel secolo (Snake), avrebbe potuto eguagliare quest'ultimo, e ora mi si viene a dire che bastava prendere un ANONIMO MEDICO, ipnotizzarlo facendogli credere di essere Big Boss, per trasformarlo in una macchina da guerra? Senza parole.

    Poi, Zero diventa un vegetale PRIMA di Outer heaven, per via di questi parassiti delle corde vocali (sigh) e non DOPO per cause legate a malattia e vecchiaia. Rimane 40 anni in stato vegetativo grazie a questo retcon, quindi secondo questa nuova continuity, Zero sparisce immediatamente, e sono le IA a prendere il controllo da subito, quando invece le IA plasmano la loro volontá solamente alla fine di Mgs 2, dopo la tentata insurrezione di Solidus. Modificando tra l'altro la personalità di Zero, che da lucido folle traviato dalle sue convinzioni errate riguardo alla volontá di The Boss, diventa un gentleman inglese (vabbé, inglese lo era giá), che serve del the ai suoi ospiti, e che si incarica di curare e proteggere Big Boss e manifesta il desiderio di voler seppellire l'ascia di guerra? Ma dai.

    L'intero intento di cercare di ribaltare Zero e il suo sistema se ne va a puttane, dato che Zero esce fuori dai giochi fin da SUBITO.

    Vogliamo poi parlare del fatto che in Snake Eater quindi, oltre alla Fox esisteva la XOF, di cui non abbiamo mai sentito parlare, e che si occupava di coprire i non meglio identificati casini che faceva Big Boss, e dai quali nasce il risentimento di Skull Face che quindi oltre a Zero mette nel suo mirino Big Boss?
     
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  7. Guerra
     
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    Questo è il mio secondo tentativo e spero sia l'ultimo. Avevo preparato una lunga recensione in risposta alla ormai famosa valutazione di Joe. Ora riproverò a esprimere il mio punto di vista sull'ultima fatica di Kojima ma certamente non potrò essere analitico come prima ( magari col tempo integrerò la seguente ma per ora prendete per buona questa).

    Di sicuro su un punto nessuno può essere in disaccordo e cioè : la capacità di Kojima di creare non solo aspettative ma prima ancora un mondo dal quale scaturiscono emozioni , personaggi carismatici, è innegabile.
    Non saremmo qui se non fosse altrimenti e negarlo è ridicolo.

    MGSV fa parte di questo mondo che ho appena citato ed è per questo che la rabbia o forse è meglio dire delusione ( dipende da voi ) è molta.. Questo è un altro punto su cui credo tutti possiamo convenire perché al di là di gusti soggettivi , è certo che a chi è piaciuto e a chi non è piaciuto , il gioco si palesa come incompleto. C'è chi è arrabbiato perchè ha atteso tanto, chi lo è perché creandosi troppe aspettative si ritrova tra le mani un gioco che non risponde a queste ed altri mille motivi ( basta leggere la recensione di Joe per trovarne a suo dire mille altri).

    Ebbene io sono uno di quelli arrabbiati, ma non contro Kojima.
    La mia è una rabbia che nasce dalla profonda delusione di quello che sarebbe potuto essere questa ultima fatica del maestro ma che , per motivi a noi sconosciuti e che forse non scopriremo mai, non è .
    Qui però va fatta una considerazione importante che mi porta per forza di cose a posizionarmi dalla parte opposta rispetto a Joe.
    E infatti se lui valuta il tutto con un voto molto negativo io invece sono di tutt'altro parere.
    Certo, non siamo di fronte alla perfezione , ma ci attestiamo comunque sull'eccellenza.
    I motivi sono molteplici e li andrò ad elencare di seguito.
    In primo luogo trovo la storia ( e quindi non le missioni che ci hanno costretto a ripetere ) ma intendo la VERA STORIA all'altezza degli altri capitoli. Ricordo che questo capitolo doveva completare il puzzle con i pezzi mancanti di una vicenda che in realtà i fan più accaniti della serie conoscevano già da tempo. Riuscire a stupire era di base molto difficile perché come si fa a soprendere qualcuno con una trama di cui già si conosce il finale? Kojima secondo me ci riesce e anzi alla grande. Merito sicuramente dei personaggi che come non mai sono stati studiati e scritturati a dovere. Il falso big boss, Miller , Skull face, ma sopratutto Quiet sono fenomenali e presentano più di quanto si possa immaginare se non ci si sofferma ad una analisi superficiale . A chi dice che non reggono il confronto con quelli che conosciamo dico semplicemente che un confronto non può essere fatto in termini assoluti perché questi vanno presi tutti come elementi necessari a trasformare la figura leggendaria -che abbiamo imparato ad amare più di Snake- come il mostro, la persona priva di onore e coraggio che lo ha portato a nascondersi ed a sfruttare il suo fantasma . E devo dire che anche qui Kojima per quel che mi riguarda non mi ha deluso anzi è riuscito a insinuare in me quel sentimento di disprezzo verso una figura che ho tanto amato. E badate potrei dilungarmi su mille altre figure tipo Ocelot o Emmerich ( superlativa la scrittura di questo personaggio ).
    La giocabilitá poi che hanno regalato in TPP è stupefacente. Mi aspettavo varietà ma addirittura un sistema di risposta che varia in base allo stile di gioco è davvero superlativo ( quanti giochi fanno ciò? Io non ne conosco nessuno ) . Guardie che cambiano equipaggiamento a seconda se si usa un'arma piuttosto che un'altra, guardie che cambiano il percorso di ronda mai uguale al precedente!!! Questi sono solo alcuni degli aspetti di un gameplay così profondo che chiede quasi con forza di esser provato e riprovato, come a voler testare la fantasia del giocatore !!!
    È vero ... non è tutto oro quello che luccica per carità , ma da qui a definirlo una schifezza ce ne vuole !!!
    Va invece obbiettivamente considerato che abbiamo tra le mani un prodotto non finito.

    È QUESTO LO SCANDALO!!!!

    Basta analizzare i trailer del gioco ne hanno preceduto il rilascio, oppure basta giocare il gioco stesso per capire che non solo sono stati tagliati dei pezzi ma che addirittura altri non sono stati inseriti. Per intenderci mi riferisco a camp mega ( che si vede in uno degli ultimi video promozionali ) oppure alla missione 51- inserita nella collector ma scaricabile in rete - pronta solo al 31%. Per uno come Kojima amante della perfezione e maniacale come pochi - si dice in giro che bastava anche l'imperfezione di una foglia per rimetter sotto lavoro i programmatori nel ridisegnare l'intero livello- far vedere ciò può voler dire solo una cosa : "qualcosa è andato storto, ma vi faccio vedere quello che sarebbe potuto essere ma non è ... e non per mia colpa".
    Poi possiamo sindacare giorni e giorni se sia colpa di Kojima o di konami per carità... così come possiamo discutere sulle scelte fatte ( e qui alludo al ripetere missioni già fatte) per le quali contesto anch'io.

    DA CONTINUARE......


    Edited by Guerra - 14/10/2015, 14:05
     
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  8. LILLONETWORK
     
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    Quoto la prima parte , ed attendo la seconda .........

    GRAZIE Paolo e GRAZIE tutti per il vostro SUPERLATIVO AMORE ED ODIO CHE STATO DIMOSTRANDO ALLA PIU' BELLA CAUSA CHE CI HA UNITO IN AMICIZIA PER SEMPRE .


    GIS POWER

    Lillo
     
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  9. + Joe78 +
     
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    CITAZIONE (Guerra @ 13/10/2015, 11:41) 
    Kojima secondo me ci riesce e anzi alla grande. Merito sicuramente dei personaggi che come non mai sono stati studiati e scritturati a dovere. Il falso big boss, Miller , Skull face, ma sopratutto Quiet sono fenomenali e presentano più di quanto si possa immaginare se non ci si sofferma ad una analisi superficiale . A chi dice che non reggono il confronto con quelli che conosciamo dico semplicemente che un confronto non può essere fatto in termini assoluti perché questi vanno presi tutti come elementi necessari a trasformare la figura leggendaria -che abbiamo imparato ad amare più di Snake- come il mostro, la persona priva di onore e coraggio che lo ha portato a nascondersi ed a sfruttare il suo fantasma . E devo dire che anche qui Kojima per quel che mi riguarda non mi ha deluso anzi è riuscito a insinuare in me quel sentimento di disprezzo verso una figura che ho tanto amato. E badate potrei dilungarmi su mille altre figure tipo Ocelot o Emmerich ( superlativa la scrittura di questo personaggio ).
    La giocabilitá poi che hanno regalato in TPP è stupefacente. Mi aspettavo varietà ma addirittura un sistema di risposta che varia in base allo stile di gioco è davvero superlativo ( quanti giochi fanno ciò? Io non ne conosco nessuno ) . Guardie che cambiano equipaggiamento a seconda se si usa un'arma piuttosto che un'altra, guardie che cambiano il percorso di ronda mai uguale al precedente!!! Questi sono solo alcuni degli aspetti di un gameplay così profondo che chiede quasi con forza di esser provato e riprovato, come a voler testare la fantasia del giocatore !!!
    È vero ... non è tutto oro quello che luccica per carità , ma da qui a definirlo una schifezza ce ne vuole !!!
    Va invece obbiettivamente considerato che abbiamo tra le mani un prodotto non finito.
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    questo passaggio non sono per niente d'accordo, sul resto sì paolo, ma qui quando dici che i personaggi sono scritturati e studiati a dovere a mio parere è vero il contrario.
    sono personaggi superficiali e che in questo gioco hanno un ruolo marginale, sulla trama siamo in disaccordo, è scarna, i dialoghi sono pochi e poco significativi, si rimanda tutto alle cassette e poco più,manca un nemico significativo, un pathos, si va avanti tanto per finire, ma senza un percorso narrativo e coeso.
    se i collegamenti con il resto della saga sono sufficienti, quello che avviene nel periodo del gioco, in questo lasso di tempo di mtpp 5, è insignificante, tanto che se venisse cancellato non lascerebbe nulla di inspiegato rispetto al resto della saga.
    skull face, quiet, il giovane eli non incidono, compaiono e spariscono senza lasciare traccia, solo il ricordo delle tette di quiet rimane, ma è solo un ricordo, visto che quella merda di kojima manco ce la lascia più usare dopo la missione 45....
     
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